Accendiamo la LIM

Comunicare in modo efficace
Comunicazione

Come tanti genitori mi trovavo in fila di fronte alla libreria di fiducia per ritirare i libri, che avevo ordinato per mio figlio.

La maggior parte delle mamme si lamentava dei libri dotati di cd e di espansioni on line. Sostenevano che fossero costosi e inutili e che fossero preferibili i vecchi libri di testo.

Ho provato ad elencare i pregi dei nuovi libri e ad indicare alcune modalità di uso. Ma la risposta è stata unanime: - Si, le LIM ci sono, tuttavia rimangono  perennamente spente insieme a tutto il resto-.

Colleghi, accendiamo le LIM e facciamo uso delle tecnologie multimediali.

La LIM è soltanto un computer con un grande schermo dotata di software autore.

Se davvero c'è in noi il desiderio di cambiare la didattica, di creare una comunicazione efficace con i nostri studenti ci dobbiamo provare.

Certamente non si può improvvisare, ci vuole una seria formazione e la volontà di mettersi in gioco. L'apprendimento significativo dipende da tre fattori: l'interesse dello studente, la capacità del docente e la struttura dell'ambiente.

Le tecnologie costituiscono un vantaggio per gli studenti e per noi docenti. Aiutano ad apprendere con facilità, aumentano la creatività e la capacità critica.