Il testo descrittivo

Il testo descrittivo è un testo che attraverso le parole dà vita a immagini, comunica sensazioni, stati d'animo, atmosfere particolari per permettere al lettore di ricostruire nella sua mente l'idea dello scrittore. 

In una descrizione gli argomenti possono essere i più diversi da ambienti a luoghi, persone, animali, ecc..

Il testo descrittivo può essere informativo quando vuol fare conoscere alcune caratteristiche a chi le ignora; persuasivo per indurre il lettore a valutare un determinato evento nel modo in cui viene presentato; espressivo se propone la visione soggettiva di persone o oggetti attraverso la descrizione di particolari sensazioni e stati d'animo.

Nella categoria dei testi descrittivi - informativi rientrano le descrizioni di carattere scientifico e tecnico, gli annunci economici e le descrizioni turistiche riferite a monumenti o città d'arte.

Nella categoria dei testi descrittivi - persuasivi troviamo le descrizioni pubblicitarie come manifesti o opuscoli, in cui vengono esaltate determinate caratteristiche di un prodotto.

Nella categoria dei testi descrittivi - espressivi annoveriamo le descrizioni letterarie di personaggi, oggetti e ambienti. In questo caso prevale il punto di vista di chi descrive attraverso le sue emozioni e gli stati d'animo.

Teniamo presente che non esistono testi esclusivamente descrittivi, perché la descrizione è presente in testi di diverso tipo.