A scuola con OneNote

Le attività collaborative che i miei alunni svolgono quotidianamente in classe prevedono da circa una settimana l’uso di OneNote. Eravamo alla ricerca di uno strumento comune da utilizzare sulla LIM, sui pc, sui notebook, sui tablet e sugli smartphone.

La nostra scelta è caduta su questo software per diversi motivi: la possibilità di gestire diverse informazioni su uno stesso file, di inserire link esterni o interni al documento, di aggiungere video, note audio, immagini o ritagli di schermata, di disegnare con gli strumenti messi a disposizione dal programma. Inoltre il file realizzato può essere facilmente condiviso e ogni studente del gruppo di lavoro può apportare delle modifiche e visualizzarle anche senza essere collegato in rete.

 La struttura a blocchi suddivisa in sezioni consente di organizzare in maniera efficace tutte le informazioni e di rintracciare tutto quello che occorre per l’attività.

Vi consiglio di provare questo strumento utilissimo, molto immediato e aspetto non trascurabile molto apprezzato dai ragazzi.