Folletti e elfi

Continuiamo la nostra analisi sul racconto fantasy e ci concentriamo su alcuni personaggi con caratteristiche particolari.

I folletti sono dei spiritelli dotati di grande intelligenza, risultano documentati nella mitologia germanica. Sono piccoli, presentano una carnagione molto chiara, hanno capelli ricci che cambiano colore a seconda dell'umore. Indossano abiti di velluto rosso e sulla testa portano un berretto rosso a sonagli. Sono curiosissimi, permalosi e vendicativi contro chi non li tratta bene. Sono capaci inoltre di assumere le sembianze di piccoli animali domestici e selvatici come i topi. Le abitazioni dei folletti sono nascoste in luoghi non accessibili agli uomini. In Scozia e nei paesi nordici è diffusa la credenza che per difendersi dai folletti sia sufficiente lasciare sulla tavola un piatto con una fetta di pane fresco cosparsa di sale. Il folletto assaggerà la pietanza, scapperà e in quella casa ritornerà la pace.

Gli elfi sono delle creature nordiche che impersonano le forze della natura. Danzano di notte sui prati e appaiono nel profondo delle foreste, in prossimità delle acque gorgoglianti di un fiume. La loro voce è meravigliosa, il loro udito e la loro vista sono straordinari, hanno orecchie a punta. Sono agili e non si ammalano mai, sopportano ogni temperatura. E magicamente invecchiano conservando l'aspetto che avevano da giovani.