Riflessioni digitali: poesia e guerra nel Novecento

Il percorso è stato realizzato dagli alunni della classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado dell'IC Don Milani Di Carbonia. E' stata impiegata la metodologia del Service Design Thinking con la strategia della classe capovolta.

I ragazzi durante la fase dell'Esplorazione si sono soffermati a riflettere sul tema della guerra e hanno costruito una mappa mentale riportando  i poeti  che, a loro dire, hanno interpretato e raccontato nelle loro poesie il dramma vissuto dall'uomo del Novecento. Ogni gruppo di lavoro ha adottato un poeta: Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Primo Levi, Bertolt Brecht, Wislawa Szymborska.

Hanno utilizzato gli strumenti più diversi per cercare e rielaborare le fonti: da PowerPoint, a Word, al programma Visual Basic, alla web app Mindomo

La documentazione e la progettazione di tutte le attività rappresenta il mio lavoro finale per il Master 2015/2016 di II livello "Tecnologie per la didattica" (DOL) Politecnico di Milano.

Le nuvole di parole sono state realizzate con la web app Tagul in modalità free.

L'ultima parte dell'attività li ha visti cimentarsi con la creazione dello show "Interviste immaginarie" e la registrazione di cinque interviste.

Seguite il link per ascoltarle: https://www.spreaker.com/show/intervista-ai-poeti