· 

#Prepariamoci al rientro in classe

L'apprendimento non si ferma
Rientro a scuola

Inizio una nuova rubrica settimanale.

Ogni martedì uscirà un nuovo articolo e mirerà a fornire dei suggerimenti per la ripresa delle lezioni in classe, seppure con le dovute distanze.

Cominciamo a sfatare l'impossibilità di effettuare il lavoro di gruppo. Infatti, osservando il criterio di creare dei gruppi eterogenei, gli allievi con i device potranno collaborare tra di loro attraverso la condivisione di documenti nel cloud. 

Le possibilità sono le più diverse: un testo in Word, una presentazione in PowerPoint, uno Sway, una sezione del blocco di OneNote e così via.

 

A parte il documento Sway, le altre modalità indicate consentono di inserire dei commenti a margine, in tempo reale, da parte del docente e degli studenti. Pertanto senza muoversi dal posto ogni discente potrà offrire il proprio contributo interagendo con i compagni.

E ora respingiamo una nuova obiezione... gli alunni non scriveranno più esercitando la loro manualità!

Sul tablet si può scrivere nel proprio quaderno virtuale con l'apposita penna e la propria grafia. 

Se in classe abbiamo a disposizione strumenti diversi è fattibile scrivere sul quaderno classico, scansionare la pagina, condividerla nel cloud con il docente. Quest'ultimo aprirà l'elaborato ad esempio con il browser Edge, provvederà a inserire gli opportuni suggerimenti e a ricondividere nel cloud il documento.