· 

Lezione asincrona e sincrona

quaderno con penne per progettare una lezione
Lezione asincrona e sincrona

Nel web si trovano continui riferimenti e indicazioni sulla natura di una lezione asincrona e sincrona.

Questi termini fanno parte della mia formazione da tempo e rientrano appieno in una delle mie pratiche abituali, legate alla classe capovolta.

Una lezione asincrona è un percorso che sottopongo agli studenti all'interno di una classe virtuale prima della lezione vera e propria a distanza e/o in presenza.

Con questa modalità dedico veramente 5/8 minuti alla focalizzazione dell'argomento in modalità dibattito, sollecitando le domande e le riflessioni degli studenti.

Le prime volte gli allievi sono un po' impacciati perché non sono abituati ad essere sollecitati in prima persona, successivamente diventa una modalità usuale. Si tratta di quella pratica di co-costruzione dell'apprendimento che illustro durante i webinar rivolti a docenti di ogni grado.

Certamente occorre predisporre le attività e i materiali utili alla crescita in termini di competenze da parte degli allievi. Un altro aspetto da tenere sempre presente è l'efficacia della comunicazione unitamente al modo di porsi nei confronti degli studenti. L'entusiasmo nello svolgere il nostro lavoro deve trasparire dagli atti e dai toni della voce, in caso contrario le nostre pratiche non sortiranno alcun effetto.

Un esempio di video materiale per una lezione asincrona è questo che ho creato in data odierna sui complementi di luogo. Lo trovate a questo link: https://youtu.be/qGiHIhQvtH0