Cos' è il coding?
Mi sono accostata al coding seguendo il MOOC tenuto da Alessandro Bogliolo sul pensiero computazionale circa tre anni fa. I miei alunni erano abili utilizzatori di strumenti digitali e app, ma volevano apprendere come fare a risolvere un problema fornendo delle semplici istruzioni a un pc.
Abbiamo cominciato con diverse attività unplugged, cioè senza computer, "giochi" da fare con gli strumenti di carta e altri piccoli oggetti. E' stato necessario per comprendere una serie di concetti come sequenze, ripetizioni, eventi, dati, operatori e cos'è un algoritmo.
Il pensiero computazionale ha consentito ai miei alunni di esprimere la loro creatività, di gestire la complessità in chiave collaborativa ponendosi le giuste domande per comprendere il funzionamento del mondo.
Due sono state le vie seguite. In prima battuta abbiamo usufruito dei problemi a difficoltà crescente presenti sul sito https://code.org/ in maniera strutturata e successivamente delle possibilità offerte dal sito https://scratch.mit.edu/
In questo caso i discenti hanno a disposizione tutti gli strumenti e devono realizzare un progetto.
La pagina è in continuo aggiornamento e ospiterà a breve tantissime novità!!!
Nell'attesa vi invito a visionare sul mio canale YouTube le risorse video preparate in occasione delle attività svolte nell'anno scolastico 2016/2017 con le classi della Scuola Secondaria di primo grado dell'IC Don Milani Carbonia.