Il percorso ha inteso affrontare con gli studenti il loro mondo delle emozioni che caratterizza gli atteggiamenti e le modalità di rapportarsi con i coetanei e con gli adulti.
Il periodo dell'adolescenza è vissuto in maniera contrastante. Si alterna tra momenti di gioia "sfrenata" a momenti di tristezza.
Il nostro primo passo è stato quello di identificare cos'è un'emozione e cos'è un sentimento.
Successivamente ogni alunno liberamente ha raccontato quali emozioni e/o sentimenti contraddistinguono ogni parte della giornata. Ciò è stato determinante per costruire una situazione di sospensione del giudizio e riflessione comune.
A 13/14 anni sembra che la rabbia sia il sentimento prevalente e a detta degli studenti nasce dalla paura di non sentirsi capiti e accettati. La paura prevale soprattutto tra le ragazze e spesso viene associata all'ansia.
Questo progetto è stato realizzato nell'a.s. 2017-2018 molto tempo prima della pandemia ma rappresenta uno spaccato significativo dell'essere adolescente oggi. I miei studenti hanno voluto raccontare il loro vissuto emotivo con componimenti poetici e giochi linguistici.
Di fatto orgogliosissimi della loro scuola virtuale hanno ricreato uno spazio alternativo e oltre le pareti della loro aula nel quale hanno appreso a conoscersi, a rispettarsi e a comunicare tra loro.