Una delle attività particolarmente amata dai miei studenti è stata la ricostruzione di mondi storici affiancata da linee del tempo interattive.
Questo modo di lavorare ha favorito la riflessione sui principali avvenimenti storici e ha facilitato l'apprendimento. Gli studenti hanno ricercato nel web le piante degli edifici da ricostruire, si sono serviti di scale di riferimento per una fedele rappresentazione. All'interno dei loro percorsi hanno inserito dei semplici giochi per verificare la loro preparazione su determinati percorsi.
In questo momento con gli studenti della classe prima stiamo procedendo con la predisposizione di ambienti ben definiti che ospiteranno le favole create dagli studenti. In particolare i miei allievi hanno apprezzato la possibilità di attivare l'immersive reader in modo da potenziare la loro capacità di ascolto e attenzione.
La possibilità di riprodurre quasi fedelmente i biomi e di inserire carte geografiche affascina e entusiasma i miei studenti, che hanno riscoperto l'amore per la geografia.
Seguite questa rubrica per avere informazioni sulle UDA di apprendimento messe in campo, che a breve verranno messe a disposizione.
Non dimenticate di iscrivervi al mio canale su YouTube per gli aggiornamenti.