· 

Le slide video sul podcast

Copertina video
Copertina

Venerdì 19 novembre 2021, su  invito dell'USR Sardegna, ho tenuto un intervento su un'attività didattica, a me molto cara, che porto avanti dal 2015. Ritengo infatti che percorsi didattici sul podcast siano utili per sviluppare negli studenti sia le soft Skill che le hard Skill.

La progettazione di un determianto percorso viene creata dagli alunni a partire dai problemi della società attuale.

I gruppi di lavoro hanno prima predisposto un canovaccio per l'organizzazione della sessione e successivamente hanno presentato le piste di apprendimento all'intera classe. 

Dopo aver esaminato le recenti web app a disposizione, la scelta per effettuare la registrazione degli episodi è ricaduta su Anchor, perché è un servizio nella sua versione free che ci consente di effettuare illimitate registrazioni; inoltre l'editor interno è intuitivo e di facile uso. Un gruppo di studenti si sta esercitando nell'uso del software Audacity per ottenere un audio più pulito. Un altro gruppo si occupa della revisione delle storie da raccontare, alcuni studenti del lato musicale e un altro team organizza e verifica le registrazioni. Pertanto è un lavoro di squadra a tutti gli effetti.

Vi propongo di andare ad ascoltare il primo episodio presente sul canale "Parliamone", relativo alla difesa dell'ambiente e legato al percorso didattico-educativo, che come scuola ci ha valso il riconoscimento di Scuola di eccellenza nel mondo tra 250 scuole.

Dopo l'episodio potete visionare il video slide relativo al mio intervento.