· 

Voxel Art in #edMondo

Casualmente mi sono imbattuta nella Voxel Art e i miei studenti più giovani se ne sono innamorati a tal punto da importare semplici oggetti in edMondo. 

I risultati delle nostre prime attività sono osservabili attraverso questo scatto realizzato nella nostra regione. Abbiamo dato così vita a "una nuova moda" in #edMondo o per meglio dire a una innovativa narrazione digitale.

 

Chiariamo un attimo di cosa si tratta?

La costruzione di modelli e oggetti con la Voxel Art si basa su cubi 3D chiamati voxel.

Per realizzare questi modelli è necessario impiegare un software particolare o delle app specifiche.

Una volta che gli studenti hanno creato il loro modello possono semplicemente scattare delle foto da condividere sui social, come Instagram. L’uso più interessante, almeno per noi, consiste nell’esportare i modelli 3D nel mondo immersivo per narrazioni di Digital Storytelling.

In realtà gli artefatti possono essere utilizzati anche nei giochi o in animazione 3D.

 

Cosa sono i Voxel?

Il termine voxel trova origine dalle parole “pixel volumetrico o volumetric pixel”.

Un pixel nella grafica 2D è il punto più piccolo di un’immagine raster.

Semplicemente apri un’immagine sul tuo PC, ingrandiscila, potrai così osservare che è composta da tanti quadrati come se fossero inseriti in una griglia. Ogni pixel ha un suo specifico colore che può essere anche trasparente.

Pertanto il voxel, parimenti al pixel nella grafica 2D, occupa un valore in una griglia di tipo tridimensionale ed è portatore di un colore alla volta. Il voxel è caratterizzato da un asse aggiuntivo, l’asse Z, che ci fornisce delle informazioni sul suo volume. Se lo immaginiamo nel mondo reale è come una scatola (altezza, larghezza, profondità) mentre il pixel è un foglio di carta quadrato.

La Voxel Art consente ai miei studenti di combinare e colorare tra di loro i voxel per dare forma alle loro idee e costruire degli scenari accattivanti e efficaci per le nostre attività di apprendimento.

 

Come creare gli artefatti?

A questo proposito vi consiglio di scaricare l’editor di voxel open source che trovate sul sito di Magica Voxel e l’app Mega Voxels Play sullo smartphone nella sua versione gratuita, che richiede però la visione di alcuni brevi video per scaricare modelli già realizzati modificabili.

L’esportazione dei modelli costruiti con l’app nella versione gratuita è in formato .obj. A questo punto sarà necessario importare il file della cartella .zip su Blender per modificarlo e collocarlo in edMondo, il mondo immersivo dell’Indire.

 

Come installare sul proprio PC

Scaricate la versione Win/Mac https://ephtracy.github.io 

Una volta scaricata la cartella .zip per Windows, estraete tutti i file e fate doppio clic sul simbolo Magica Voxel. Fate caso che nell'area di lavoro a destra trovate all'interno di un pannello dei modelli già pronti. Ad esempio ho selezionato il modello castello come potete osservare nella foto in basso.

 

Buon lavoro e svago perché la creatività in azione è anche divertimento!