· 

Diario di viaggio

Il diario di viaggio è il racconto delle esperienze vissute e delle emozioni provate durante un viaggio. Viene chiamato giornale di bordo se il viaggio viene intrapreso con un mezzo di trasporto come l'aereo, una nave o una barca.

Il diario di viaggio costituisce una testimonianza preziosa per trovare informazioni dettagliate su un luogo non conosciuto, sulle abitudini, sulle tradizioni di popoli lontani. 

Si scrive un diario di viaggio per fissare i momenti più emozionanti di un album dei ricordi; per prendere appunti di carattere scientifico, geografico ed etnologico; per rendere noto agli altri la nostra avventura. Dal punto di vista stilistico sono presenti scelte soggettive, un linguaggio semplice ed immediato, riferimenti geografici precisi, disegni e biglietti di viaggio appuntati e colorati in vario modo. L'autore impiega la prima persona singolare o plurale e si esprime preferibilmente con il presente indicativo.

Un suggerimento: provate in classe a fare una rapida indagine domandando ai vostri studenti quali luoghi hanno visitato recentemente. Chiedete loro perché hanno deciso di intraprendere un viaggio e come sono soliti documentare il loro percorso. Annotate le risposta su una slide del programma di uno schermo interattivo e successivamente affidate agli studenti, suddivisi per gruppi di lavoro, la progettazione di un diario di viaggio.