Attività in edMondo

Emozioni in poesia

 Il progetto è stato sviluppato attraverso coinvolgenti pratiche di scrittura creativa in poesia e la riflessione sul vissuto emotivo degli studenti. 

La scuola virtuale ha consentito agli studenti di interagire con la docente in maniera significativa non solo in orario curricolare ma al di fuori dell'orario scolastico. 

Gli alunni hanno appreso a costruire poesie e a sperimentare strategie comunicative collaborando tra di loro per piccoli e grandi gruppi.

Le slide del progetto 

https://www.slideshare.net/fantascrivendo/emozioni-in-poesia-con-edmondo

e il percorso fotografico:

https://sway.office.com/69GyMpQvwd0ij8pz

Aula virtuale
Aula attività

I care the world

Durante l'anno scolastico 2018/2019 è stata predisposta un'area naturale nella regione Zebbug dagli stessi studenti frequentanti la classe terza insieme a un gruppo di alunni delle due classi seconde. 

La richiesta e l’originalità di dare evidenza e forma alla propria idea di sostenibilità ambientale era maturata al termine della prima esperienza "Emozioni in poesia".

Gli allievi hanno allestito i principali biomi: la foresta di latifoglie, l’ambiente marino, il deserto, la prateria, la macchia mediterranea, gli ambienti nivali, gli ambienti polari, la savana ed altri.

Ogni ambiente è stato corredato da una o più schede (notecard) descrittive e di approfondimento. Gli allievi hanno inserito oggetti creati con il viewer in uso, oggetti avuti tramite lo sharing, oggetti realizzati con alcuni software. 

Qui le slide dell'attività:

https://www.slideshare.net/fantascrivendo/i-care-theworldcristianapivetta

panoramica dall'alto del mondo virtuale
I care the world

Attualmente...

Con i miei studenti delle classi terze stiamo costruendo gli edifici di una parte della città di Carbonia. L'idea base è quella di ricostruire il periodo storico della seconda guerra mondiale per non dimenticare e sensibilizzare gli studenti al rispetto e alla pace tra i popoli. Attualmente non abbiamo uno spazio a disposizione e il nostro mondo sta prendendo forma attraverso il tool Blender. 

mani intrecciate per indicare lavori di gruppo
Collaborazione