· 

La forza della parola

La lettura ad alta voce è uno strumento fondamentale per conferire e scoprire l'espressività delle parole di un testo.

I libri di carta o digitali sono fatti per essere letti ad alta voce! Spesso però noi leggiamo con la mente e perdiamo così il fascino e le suggestioni delle parole scandite. Ad esempio i testi poetici, dopo una prima lettura silenziosa, vanno letti a voce alta per non smarrire significati, sonorità e musicalità. 

La lettura richiede particolari tecniche. Innanzi tutto è fondamentale apprendere a scandire in modo chiaro e preciso ogni gruppo di lettere e mantenere un tono di volume costante e alto, che si fa interprete

dei sentimenti espressi dal poeta.

Un punto fermo ci impone un rallentamento del ritmo della voce e di scendere almeno di un tono. Al contrario, la presenza di un punto esclamativo o interrogativo ci fa alzare la voce e in alcuni casi richiede la sua accelerazione. Pertanto una lirica dai toni tristi ci porterà a una lettura composta, al contrario una lirica solare richiederà toni gioiosi e vibranti.

Come si legge una poesia? Diamo il giusto risalto agli accenti, alle pause, agli elementi fonici, al contenuto e al messaggio del poeta. Prima di procedere a leggere il testo ad alta voce, cerchiamo di comprendere il significato delle parole e di decodificare il contenuto più profondo. Rispettiamo la punteggiatura e facciamo una brevissima pausa alla fine di ogni verso, alla fine di una strofa una pausa più lunga, una pausa brevissima per la virgola, breve per il punto e virgola e un po' più lunga per il punto fermo.

Con l'aiuto dell'insegnante evidenziamo le vocali su cui cadono gli accenti per scandire correttamente il ritmo della lirica e sottolineiamo i suoni che eventualmente si ripetono.

A margine del testo ti invito a inserire le annotazioni pertinenti. 

Quali informazioni è utile trascrivere?

Rifletti sulle immagini e sulle sensazioni proposte dal poeta, evidenzia le parole non note, presta attenzione alla presenza di particolari accostamenti e all'uso di aggettivi evocativi.

Fai un profondo respiro e comincia a leggere la lirica ma prima attiva il registratore del tuo smartphone o device per riascoltarti e valutare la tua interpretazione.