· 

Argomentare e discutere in sole tre tappe

Il testo argomentativo affronta un argomento problematico.

Si parte da una tesi che deve essere dimostrata attraverso prove razionali. Per questo motivo i passaggi a sostegno della tesi devono essere articolati in modo chiaro ed efficace e seguire un ordine rigoroso.

Ad esempio, sono testi argomentativi alcuni articoli di stampa, le lettere alla redazione, e i saggi che affrontano particolari problemi. 

Ogni testo argomentativo presenta una struttura ricorrente di seguito descritta. Si parte da un'introduzione per presentare la questione da affrontare nei suoi elementi fondanti. Successivamente si procede con l'enunciazione della tesi e degli argomenti a suo sostegno. Possono essere inserite delle probabili obiezioni unitamente alla loro confutazione, per confermare che eventuali argomenti contrari non hanno alcun fondamento di esistere. Infine si inserisce una conclusione, nella quale vengono ricapitolati eventualmente gli argomenti e viene ribadita la tesi di partenza.

Infine è opportuno ricordare che un testo argomentativo, dal punto di vista formale, prevede l'uso di connettivi, il ricorso al tempo presente, l'uso della terza persona singolare e l'impiego di figure retoriche in modalità persuasiva.