· 

#Prepariamoci al rientro in classe 2

Attività di collaborazione
Collaborazione

ArcGIS StoryMaps è uno dei tool che ho avuto modo di sperimentare in questo periodo, di cui ho apprezzato le potenzialità in ambito didattico.

Naturalmente ho adoperato la versione gratuita. L'iscrizione è abbastanza semplice, prevede un doppio passaggio con una prima adesione attraverso l'inserimento della propria mail. Successivamente il sistema invia una conferma dell'avvenuta iscrizione con la richiesta di inserire una password per il completamento della procedura, cliccando sul link allegato e disponibile per 24 ore. 

A questo link trovate un mio video con le indicazioni per iscriversi:

https://youtu.be/R8p1sQrnBmc

Non dovete pensare che il tool sia adatto solamente per percorsi geografici, può essere utilizzato per predisporre delle attività a carattere storico ma anche letterario.

Dopo una sperimentazione in ambito geografico-economico per la rivalutazione di aree con enormi potenzialità, ho deciso di progettare un insieme di attività da sviluppare con gli studenti nel prossimo anno scolastico. L'idea è quella di affidare a ogni gruppo di lavoro (max cinque alunni) il compito di individuare i luoghi, nei quali sono ambientate le vicende del romanzo I Promessi Sposi, attraverso l'impiego della geolocalizzazione.

Gli allievi saranno invitati a ricercare nel Web immagini di pubblico dominio relative al romanzo e alle località teatro delle vicende.

Un esempio per tutti: le illustrazioni del castello dell'Innominato presenti nell'edizione dell'epoca del romanzo e la planimetria con le immagini dell'area in cui si trova la costruzione.

Gli spazi, le fotografie, la narrazione dei discenti con continui rimandi al romanzo saranno sistemati secondo il punto di vista e le intenzioni di ogni gruppo di lavoro in una storia (Stories).

Il video con le indicazioni per costruire una storia:

https://youtu.be/h9wh3d2JxnM

Questo tipo di lavoro mi consentirà come docente di valutare in modo oggettivo le storia realizzata da ogni allievo e la costruzione di una collezione (l'insieme delle storie del gruppo) in modo coerente con gli obiettivi prefissati.

Come assemblare una collezione:

https://youtu.be/m2H0eYVlsck

Qual è la finalità di una progettazione simile?

Sicuramente rendere accattivante la lettura e la riflessione su un romanzo storico scritto con un linguaggio lontano dalle modalità di comunicazione proprie dei nostri studenti.

Se avete apprezzato l'articolo e i video a corredo vi invito a effettuare l'iscrizione al mio canale YouTube.

Nell'attesa di ritrovarci qui la prossima settimana vi auguro di trascorrere un sereno Ferragosto.

Il link del sito di ArcGIS StoryMaps https://storymaps.arcgis.com/