· 

#Prepariamoci al rientro in classe 3

Scrivania per progettare
Progettiamo

Per il nostro terzo appuntamento propongo un’attività di Mystery Skype.

Questa è una fra le cinque modalità di uso di Skype in the Classroom più amata dagli studenti.

Il suo successo è strettamente legato alla dimensione ludica che scatena l'entusiasmo e il coinvolgimento degli allievi. Gli insegnanti apprezzano questo percorso di apprendimento perché possono facilmente adattare il format a seconda della fascia d'età, lingua e materia.

Il mistero da sciogliere dovrà essere indovinato o ricostruito sulla base di una serie di indizi ricavati dalle risposte che saranno date dagli alunni reciprocamente.

Le tematiche affrontate potranno ad esempio riguardare la geolocalizzazione di una scuola, un quesito di tipo scientifico-matematico, il riconoscimento di una pianta o di un animale tipico di un’area geografica.

Una sessione di Mystery Skype costituisce un’ottima base di partenza per i docenti che, avendo concordato con un insegnante una futura collaborazione, decidono di far incontrare due classi o più classi per stabilire un iniziale contatto confidenziale.

Il docente dovrà trovare necessariamente un altro insegnante per gemellare la sua classe accedendo previa iscrizione gratuita al sito dedicato, completare il suo profilo e consultare l’area dedicata selezionando il filtro “Mystery Skype”.

Per l'iscrizione consulta il tutorial:

https://youtu.be/Frs4vNbPV1c

Il sito per effettuare l'iscrizione: https://education.skype.com/

A questo punto, scelta la classe, procederà mandando un invito all’insegnante.

Qui il tutorial per individuare un docente: https://youtu.be/HFVYs1uILSo

Nel frattempo preparerà adeguatamente l’evento aiutando gli studenti nella predisposizione di una lista di domande a seconda della disciplina e dell’argomento scelto.

Le domande dovranno essere formulate con un linguaggio semplice e prevedere una risposta di tipo dicotomico (vero o falso, sì o no) per la buona riuscita della sessione.

In questi due documenti trovi delle indicazioni per organizzare l'incontro:

https://sway.office.com/gkLZT2Ria2JzyCKS?ref=Link

https://sway.office.com/5kGBs2SAnHF5eQdR?ref=Link

Il docente avrà cura di adeguare l’ambiente classe all’attività spostando i banchi verso le pareti o disponendoli in modo tale da formare delle isole di apprendimento, osservando le indicazioni conseguenti al Covid-19. L’adeguatezza dello spazio dovrà essere verificata con una prova generale per constatare l’efficacia funzionalità. È consigliabile inoltre suddividere gli alunni, mantenendo la distanza adeguata in piccoli gruppi di lavoro.

 Se non avete a disposizione in classe una LIM per trasmettere l’evento, potete condividere il link della sessione con i vostri studenti. Dovranno semplicemente cliccare sul collegamento, senza la necessità di accedere, e indossare delle cuffiette per evitare il sovrapporsi delle voci.

Questa soluzione risulta maggiormente percorribile perché è in grado di favorire l’interazione vocale nel rispetto del distanziamento.

Con un documento condiviso e un veloce questionario con Microsoft Forms si decideranno i ruoli da ricoprire (ricercatori di notizie, speaker, fotografi, controllori e così via). Si suggerisce inoltre di tenere una checklist di controllo al fine di documentare l’esperienza e favorire l’alternanza dei ruoli per lo scambio e l'attivazione di competenze. Il documento di controllo potrà essere realizzato con la condivisione di un Wakelet a disposizione del docente e degli studenti.

Una sessione di Mystery Skype dura solitamente un’ora contribuendo attivamente allo sviluppo negli allievi del pensiero critico, della collaborazione, della creatività, di processi comunicativi efficaci.

Trasforma l’aula in un ambiente di apprendimento altamente inclusivo, nel quale ogni allievo è consapevole dell'efficacia del suo atto, che seppur semplice, è funzionale al successo dell'esperienza.