· 

#Prepariamoci al rientro in classe 4

Pellicola cinematografica
Pellicola cinematografica

Siamo giunti al post conclusivo della rubrica settimanale #Prepariamoci al rientro in classe. La nostra attenzione si concentrerà su Flipgrid e in modo particolare sulle importanti novità implementate durante l’estate.

Il primo cambiamento che balza agli occhi è costituito dalle discussioni, al posto delle grid, suddivise in topic e in gruppi. 

Che differenza c’è tra un topic e un gruppo?

Il topic è il focus di un’attività assegnata dal docente agli studenti, mentre il gruppo è un insieme di topic assemblati dal docente in un nuovo percorso.

La condivisione di queste attività o risorse non cambia, le modalità sono sempre le medesime: codice numerico, qr code o condivisione all’interno della classe virtuale.

L’aggiunta di un topic o la creazione di un gruppo è semplicissima ed è illustrata nel video presente sul mi canale YouTube.

Questo il link https://youtu.be/ij-YwIv7_5U

Un’altra utile funzionalità è rappresentata dalla possibilità di esportare i dati delle interazioni degli studenti e le valutazioni personali assegnate dal docente attraverso un file Excel a conclusione del percorso.

Docenti e studenti hanno a disposizione gli stessi strumenti per registrare un video. Particolarmente funzionale all’esposizione e/o riflessione su un determinato argomento è la possibilità di condividere il proprio schermo per dare maggiore risalto e evidenza all’itinerario didattico-educativo.

Infine ricordo l’aggiunta del filtro bricks e le potenzialità offerte dalla registrazione di un flipgrid direttamente all’interno di un wake.