· 

Un nuovo anno scolastico

Gruppo di lavoro
Gruppo di lavoro

Il rientro a scuola è un momento fondamentale per costruire e/o rinsaldare la relazione educativa.

Siamo veramente sicuri di dedicare il giusto tempo all'aspetto relazionale fin dal primo giorno?

A ben vedere forse non è così. Ci lasciamo spesso trasportare dalla progettazione dei percorsi di apprendimento tralasciando l'aspetto emozionale.

Riflettere sulla metodologia SEL non costituisce un aggravio di lavoro. L'apprendimento è infatti una mescolanza di metodologie.

Se gli studenti credono in se stessi e hanno l'opportunità di costruire delle relazioni efficaci con docenti e compagni, avranno maggiori probabilità di conseguire obiettivi e successi. 

Pertanto coltiviamo l'empowerment e la richiesta dei feedback senza timore. Scrivo ciò perché spesso alcuni docenti mi condividono le loro preoccupazioni di fronte alle eventuali richieste degli allievi.  

Ricordiamoci che la "bacchetta magica" non esiste! Esiste invece la possibilità di costruire attività di apprendimento significative attraverso un ripensamento dei metodi e delle strategie di apprendimento.

Per alcune veloci indicazioni sulle metodologie efficaci vi invito a consultare una mia playlist dedicata, sei video, su YouTube. Cliccate su questo link Linea diretta con Fantascrivendo

A presto.

Si ringrazia il sito di Pixabay per l'immagine di copertina